La piattaforma Tur. Intel Molise nasce daI progetto di Ricerca e Sviluppo “TUR.INTEL MOLISE” – Intelligent system of Global Actions to improve attractiveness of the tourist in Molise Region” che proponeva la ricerca e lo sviluppo di un sistema innovativo web based operante attraverso l’applicazione delle reti neurali e le logiche del “data driven” per la produzione intelligente, la gestione integrata ed il monitoraggio dei servizi turistici; Rendendoli così appetibili al mercato internazionale.
Il Molise, infatti, è una terra che possiede tra le aree agro-alimentari e naturali più interessanti del Paese per biodiversità, flora, fauna, paesaggi, varietà e tipicità di prodotti agricoli e dell’alimentare. E’ anche una regione ricca di storia e di arte, come dimostrano le testimonianze della paleontologia, dell’architettura, della pittura, unitamente alle bellezze connesse al turismo culturale o religioso. L’economia del mare, della montagna e delle aree interne presenta straordinarie potenzialità connesse alle crescenti richieste del turismo moderno (benessere, enogastronomia, artigianato tipico e artistico). Ciò che mancava in Molise è il “fare sistema” tra istituzione ed imprese, è il generare insieme un’offerta organizzata che consenta ai turisti di poterla intercettare, di farsi conquistare e di giungere su un territorio pronto per la scoperta delle varie bellezze ed attrazioni.
La D.E.C.A. S.p.A., azienda che da anni investe nella ricerca industriale ed applicata ha sviluppato una filosofia e tecnologia d’avanguardia che ha avuto modo di applicare per Telecom ed altri soggetti in diversi settori produttivi ed economici, ha proposto insieme ai soggetti più rilevanti della Filiera del Bello, di realizzare una soluzione prototipale, di industrializzarla e diffonderla sul mercato nel più breve tempo possibile per promuovere un sistema intelligente in grado di sviluppare in pochissimo tempo la conoscenza, la notorietà e l’incoming della regione Molise.
Il progetto TUR.INTEL ha avuto queste caratteristiche.
Grazie al Progetto è ora possibile tracciare, organizzare e veicolare l’offerta degli operatori molisani in maniera automatizzata e integrata, venendo incontro alle esigenze e alle aspettative del turista.
TUR.INTEL ha sviluppato una nuova filosofia di promozione e gestione delle attrattività e dei servizi facenti capo ad operatori in un’unica filiera localizzata in un specifico territorio, rappresentata da operatori qualificati, che sano assistiti dal sistema nell’essere ricercati da potenziali visitatori interessati e nell’offrire loro il meglio dei prodotti e servizi disponibili in tempo reale.